Libri letti ai ferri al “Circolo dei lettori”

Libri letti ai ferri al “Circolo dei lettori”

Libri Letti ai Ferri è un’iniziativa creata da me nel 2014.

L’idea mi è venuta pensando alle molte donne che per qualche motivo legato alla crisi o per scelta personale, si sono trovate sole, a casa, a esercitare quel lavoro manuale in cui eccellono.

Ma anche la manualità femminile “tradizionale” può coniugarsi con la cultura, anzi, farsi cultura lei stessa.

Allora perché, mi sono chiesta, non riunirsi per stare in compagnia, sferruzzare, imparare l’una dall’altra e nel contempo mantenere i contatti con la cultura?

Ed ecco che nell’affiatato gruppo di knitting si inserisce uno scrittore che legge pagine della sua opera e dialoga con i partecipanti, mettendo a disposizione le sue capacità e i segreti del mestiere, proprio come noi knitters mettiamo le nostre abilità a disposizione delle compagne di lavoro. Nel corso di questi due anni gli scrittori partecipanti sono stati molti, tra cui Massimo Tallone, Roberta Anau, Consolata Lanza, Aldo Berti, Lorenzo Papagna, Graziella Naurath, Claudia Manselli, Gilda Pozzati, Nico Ivaldi, Laura Fezia, Minnie Minarelli, Rossana d’Arienzo, Mario Nejrotti, Stefano Garzano, Desy Icardi, Donatella Garitta, Daniela Messi, Luciana Navone Nosari, e nell’atmosfera calda e colorata di VIACALIMALA abbiamo condiviso momenti di allegria e riflessione.

Ma l’esperienza di Libri Letti ai Ferri non finisce qui.

Oltre alla gloriosa partecipazione a Manualmente, che ci ha dato tante soddisfazioni e speriamo di ripetere l’anno prossimo, ci divertiamo a sferruzzare qua e là e a partecipare alla vita della città, come nei flash mob con gli scrittori di Torinoir in occasione dei cent’anni di Porta Palazzo e sul tram storico per l’accensione delle Luci d’Artista, e l’intervento alla Cena in Bianco.. Dopo una bellissima esperienza di collaborazione con la Biblioteca Civica Natalia Ginzburg, Libri Letti ai Ferri e VIACALIMALA compiono un passo importante approdando al Circolo dei Lettori, centro delle attività culturali torinesi, e vi aspettano con un primo appuntamento dalle ore 15,00 alle 17.30 di lunedì 12 dicembre, in collaborazione con Donatella Garitta della casa Editrice Carta e Penna. 

Sarà un incontro informale di chiacchiere e lavoro aperto a tutti e sarà l’occasione di confrontarci, noi knitters e gli scrittori che hanno partecipato a Libri Letti ai Ferri, gli amici, i fan che hanno creduto a questo progetto culturale, che unisce il sapere dei lavori creativi manuali con quelli letterari.

È il momento di farsi gli auguri di Natale, scambiarsi pareri, impressioni, suggerimenti e consigli.

Inoltre durante l’incontro verranno annunciati i prossimi eventi che si terranno nell’anno nuovo, sia al Circolo dei Lettori che nel laboratorio di VIACALIMALA dove tutto è cominciato. Intervenite numerosi, veniamoci incontro per conoscere le nostre diverse creatività e scoprire quali altri progetti covano tra libri e gomitoli.

Le sorprese non mancano mai e vale davvero la pena di conoscerci e seguirci.

Allora, mi raccomando, Lunedì 12 Dicembre ore 15,30 vi aspettiamo al Circolo dei Lettori,

Palazzo Granieri della Roccia, via Bogino 9, Torino – nella Sala Lettura

Margherita

Share

Margherita Bratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *