Al Circolo dei lettori “emozione pura” con Libri letti ai ferri

-circolo-dei-lettori-viacalimala-margjerita-bratti-libri-letti-ai-ferri

Varcare la soglia del Circolo dei lettori è stata emozione pura.

 

Ci ero già stata per partecipare a delle presentazioni di libri, ma esserne protagonista è tutta un’altra storia.

Le stanze di palazzo Graneri della Roccia in via Bogino 9, adesso “salotti”, sono state conservate con gli originali arredi settecenteschi, e ci possiamo immaginare la vita che si svolgeva al loro interno.

Nella tradizione Torinese, le nobildonne si riunivano “nel salotto” e passavano i pomeriggi intente a sferruzzare, ricamare e tessere accompagnate da una dama che leggeva per loro.

Così lunedì 12 dicembre noi di Libri letti ai ferri, con Donatella Garitta e io Margherita Bratti e i nostri amici scrittori, abbiamo riportato indietro il tempo: scrittori che si sono raccontati in un clima rilassato e informale con signore intente nei loro lavori ai ferri che ascoltavano storie di gialli, di poesia o di racconti fiabeschi. Due ore piacevolissime passate tra amiche e amici e in un bellissimo posto.

Ma è un’esperienza che si ripeterà ed alla quale potranno partecipare anche le amiche che se la sono persa lunedì: questo era solo il primo incontro!

Il programma di Libri Letti ai Ferri al Circolo dei lettori ci accompagnerà fino a giugno, accoglierà i nostri lavori a maglia e i nostri amici autori.

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 15,00 e termineranno alle ore 17,00.

Eccovi le date dei prossimi incontri, segnatevele sul calendario!

 

8    febbraio 2017

22 marzo 2017

24 maggio 2017

7    giugno 2017

 

Mercoledì 8 febbraio avremo gli autori di Torinoir a tenerci compagnia e parlarci del loro progetto tutto torinese.

Mercoledì 22 marzo vi presenteremo un progetto di beneficienza a favore dei terremotati di Amatrice: con il libro Buck e il terremoto. Un progetto portato avanti da vari scrittori che gratuitamente hanno scritto dei racconti per questa raccolta, una parte dei proventi ricavati dalla vendita verrà devoluta alle vittime del terremoto tramite la Croce Rossa Italiana. Sarà presente Massimiliano Enrico, referente del progetto.

Mercoledì 24 maggio sarà la volta di Donatella Garitta della casa editrice  Carta e Penna, che ci presenterà alcuni dei suoi autori, dei suoi “pupilli” e ci farà conoscere scrittori più che meritevoli di attenzione.

Mercoledì 7 giugno Consolata Lanza, ben nota scrittrice torinese, ci presenterà i compagni di avventura con cui ha realizzato la raccolta Alia Evo 2.0, Buckfast edizioni.

Il programma di Libri Letti ai Ferri non finisce qui!

 

Oltre ai normali incontri presso il mio Atelier VIACALIMALA in Via V. Monti 9/b a Torino tutti i mercoledì dalle 16,00 alle 18,00, una piccola anteprima: saremo presenti al Salone del Libro, ospitati dalla Federazione Malattie Rare Infantili di Torino dal 18 al 22 maggio 2017: un knit letterario non può mancare al Salone del libro.

Da Gennaio sarà pronto tutto il calendario eventi di Libri letti ai ferri, dove oltre agli appuntamenti con gli scrittori al Circolo dei lettori ci saranno anche quelli che si svolgeranno in VIACALIMALA.

E dopo la pausa estiva, chissà cosa ci inventeremo!

IMPORTANTE :

Gli incontri al Circolo dei Lettori si svolgeranno nell’ambito dei gruppi di lettura del Circolo e per partecipare è necessarioe  fare la tessera Smart. La card si può sottoscrivere anche on line al costo di 18 euro, qui info:carta smart,  ha durata di 12 mesi dalla stipula e dà diritto a incontri in esclusiva, wifi gratuito, ipad in prestito, sconti su alcuni eventi a pagamento ed alle convenzioni che potrete trovare sul sito del Circolo dei Lettori.

 

 

 

 

 

Share

Margherita Bratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *