VIACALIMALA e Elena tra stelle e gomitoli insieme a San Salvario District dal 6 al 9 Aprile 2017

VIACALIMALA e Elena tra stelle e gomitoli insieme a San Salvario District dal 6 al 9 Aprile 2017

VIACALIMALA e i Elena Grecchi (Elena tra stelle e gomitoli )partecipano a San Salvario District dal 6 al 9 Aprile 2017

Cosa è San Salvario District?

san-salvario-district

Il progetto  SAN SALVARIO DISTRICT Fashion Art & Design è ideato e promosso dall’Associazione GolfArt.

L’idea è quella di riunire creativi di tutto il mondo e far vivere loro il quartiere, insediandoli negli esercizi commerciali e nelle sedi istituzionali e animando le vie con un’esplosione di creatività.

Il cuore del progetto è un quartiere con un’elevata presenza di attività commerciali e artigianali, alberghi e ristoranti e con un ricco tessuto associativo. San Salvario è per vocazione ricco di sfumature e stimoli, enfatizzati da numerosi flussi migratori, e ha saputo trasformare in arricchimento qualcosa che invece avrebbe potuto penalizzarlo.

Si vuole celebrare l’unicità del quartiere offrendo anche a chi non lo vive e ci opera quotidianamente di godere della forte energia creativa che anima San Salvario: artisti, fashion designer, artigiani, designer e fotografi potranno esporre negli innumerevoli spazi messi a disposizione dal 6 al 9 aprile 2017. Ci saranno appuntamenti aperti a tutti, incontri e conferenze.

Perché Elena e Margherita partecipano a San Salvario District?

Ognuno di noi ha una sua storia, ognuno di noi è partito da un luogo per guardare, conoscere, esplorare il diverso da sé. E una volta iniziato il viaggio la meta finale che ci si era prefissi perde d’importanza col trascorrere del tempo e delle esperienze, sbiadisce mentre ci si fa distrarre dai suoni, dai colori e dalle storie.

Margherita Bratti e Elena Grecchi sono partite da luoghi diversi e da esperienze diverse, e alla fine si sono ritrovate insieme, a Torino.

Margherita Bratti VIACALIMALA i colori dalla naturaMargherita è partita dal suo amore per il colore, ha fatto tappa in Via Calimala, a Firenze, per imparare l’arte della tintura naturale con cui creare nuove armonie su filati e tessuti. Ha proseguito il suo viaggio in Giappone per incontrare tecniche diverse e diversi modi di pensare, imparando lo Shibori. Animo inquieto e curioso non si è fermata e ha proseguito verso il Tibet, un luogo così lontano da essere estremo, ma anche un luogo immaginato e sognato e alla fine toccato.

E dopo queste esperienze coinvolgenti il suo percorso l’ha portata a Torino dove ha aperto il suo laboratorio, in via V. Monti 9/b.

elena grecchi elena tra stelle e gomitoli filati viacalimala ph margherita brattiElena è partita dalla sua curiosità per le persone, per la loro storia e la loro esperienza, ha approfondito con lo studio e l’esercizio imparando la lingua delle stelle, ha proseguito il suo cammino interessandosi al lavoro manuale, necessario per rilassare la mente. Quello che è iniziato come uno svago è diventata una passione e ha iniziato un’altra tappa del suo viaggio che l’ha portata a incontrare Margherita.

Durante i giorni di San Salvario District Margherita e Elena vi accoglieranno in VIACALIMALA, in via Vincenzo Monti 9-bis, potrete scoprire i loro lavori e fare una sosta in compagnia dei loro amici.

Giovedì 6 Aprile: dalle ore 10,00 Elena e Margherita vi accolgono in VIACALIMALA

                   ore 19,30 INAUGURAZIONE  con gli organizzatori dell’evento, tutti allo  SCALO VALLINO via Nizza 40 –  Torino

Venerdì 7 Aprile: dalle ore 10,00 alle ore 23,00 

Maria Rosaria Fienga ViacalimalaVenerdì iniziamo il Viaggio, e vi portiamo virtualmente in Campania con un workshop in compagnia dell’’artista Maria Rosaria Fienga, di Avellino dalle ore 11,00 fino alle ore 13,00, ci insegnerà i segreti dell’uncinetto tunisino tecnica molto usata in oriente, realizzando insieme “Vento di Positano” una fascia per capelli da indossare nelle sere d’estate per dare vita a un outfit un po’ sbarazzino.

Per realizzare “Vento di Positano” useremo i filati VIACALIMALA.

Maria Rosaria Fienga Viacalimala Viacalimalafilati i colori dalla natura

Potrete scegliere tra il filato VIACALIMALA Gea o Cerere, Gea è un filato naturale nella composizione di 40% cotone, 40% lino 20% canapa, nel suo colore naturale o azzurro tinto con Isactis Tintoria che ricorda i colori di Positano; Cerere invece è un filato in rafia, si proprio rafia, ormai introvabile proposto in diversi colori. Il workshop durerà due ore, in due ore Maria Rosaria Fienga, anche se non avete mai usato questa tecnica vi insegna a realizzare la vostra fascia “ Vento di Positano”: il costo è di 25,00 euro compreso di Pattern un gomitolo di filato da 50 gr. che sceglierete tra Gea o Cerere l’uncinetto tunisino (se non l’avete), una borsina per contenere il vostro lavoro e un’etichetta in stoffa con scritto “fatto da me”. Per partecipare al workshop dovete iscrivervi mandando una mail a shop@viacalimala.it scrivendo: workshop – Vento di positano. Così vi invio le coordinate bancarie per versare l’importo. OPPURE, passando in laboratorio VIACALIMALA in Via V.Monti 9/b Torino

La giornata proseguirà con un “stitch’and bitch” guidato dalla nostra Elena Grecchi

Elena Grecchi Sugar Lace Viacalimala Elena tra stelle e gomitoli Viacalimalafilati Elena Tra Stelle e Gomitoli, la nostra “Guest star” che ci porterà in Spagna, con Sugar Lace una stola inedita, dove attingendo alla sua preparazione di knitter designer con semplici punti a maglia usando la tecnica continentale ci insegnerà a creare un punto traforato che ci ricorderà le mantiglie spagnole.

Sugar Lace, una morbida stola lavorata ai ferri con un filato prezioso e un punto traforato. Per realizzare Sugar Lace useremo i filati VIACALIMALA potrete scegliere tra il filato VIACALIMALA Perla o Terra. Perla è un filato prezioso nella composizione di 70% lana merinos 20% cachemire 10% seta tussanh nei colori che ricordano le serate calienti spagnole, sempre tinti con le erbe; Terra invece è un filato in baby merino super wash occorreranno 2 matasse da 150 gr. del filato VIACALIMALA Perla o Terra.

Il costo è di 85 euro con il filato Perla e 75 euro con il filato Terra, compreso di pattern una borsina per contenere il vostro lavoro e un’etichetta in stoffa con scritto “fatto da me” , nelle ore che passeremo insieme Elena tra una chiacchera e una sangria ci condurrà tra pizzi e trafori.

Per partecipare al workshop dovete iscrivervi mandando una mail a shop@viacalimala.it scrivendo: workshop Sugar Lace così vi invio le coordinate bancarie per versare l’importo.Oppure passando in laboratorio VIACALIMALA in Via V.Monti 9/b Torino

libri letti ai ferri Margherita BrattiIo stitch’and bitch inizierà alle ore 14,00  e proseguirà nel corso della serata trasformandosi in un knit by night in compagnia delle knitters di  libri letti ai ferri
dove si uniranno a noi intorno alle ore 18,00 gli autori amici di libri letti ai ferri, saranno presenti: Aldo Berti, Stefano Garzaro, Massimo Tallone, Consolata Lanza, Roberta Anau, , Patrizia Durante, Donatella Garitta Ass. Carta e Penna, Claudia Manselli, Desy IcardiDaniela Cerutti Massimiliano Enrico (lord Max)www.narrastorie.it,Valeria Bianchi Mian che saranno a disposizione per dialogare con il pubblico.

 

 

Alle ore 20,00 : non perdetevi Manuela Bellodi  “SETA SUONO SOGNO”

Manuela Bellodi Clan Màbon Viacalimala

 

 

Manuela Bellodi Clan MABON http://www.clanmabon.it con “SETA SUONO SOGNO” una performance di danza etnica contemporanea che chiuderà questa spendida giornata tra chiacchere, sferruzzo e risate.

 

 

 

Sabato 8 Aprile dalle ore 10,00 fino alle 23,00

 

Sabato mattina dalle ore 11,00 riprendiamo il nostro viaggio in compagnia di Maria Rosaria Fienga, artista di Avellino, con workshop dedicati all’uncinetto tunisino, questa volta Maria Rosaria ci aiuterà a realizzare una ciotola portagomitolo “ tramonto Vesuviano”Maria Rosaria Fienga uncinetto tunisino Viacalimala Viacalimalafilati con il filato VIACALIMALA Urano nella composizione 50% cotone 50% canapa tinta per l’occasione nei colori del sud. Il costo è di 25,00 euro compreso di Pattern, un gomitolo da 50 gr. di filato Urano, l’uncinetto tunisino, (se non l’avete) una borsina per contenere il vostro lavoro e un’etichetta in stoffa con scritto “fatto da me”. 

Per partecipare al workshop dovete iscrivervi mandando una mail a shop@viacalimala.it scrivendo: workshop “tramonto Vesuviano” così vi invio le coordinate bancarie per versare l’importo. Oppure passando in laboratorio VIACALIMALA in Via V.Monti 9/b Torino

 

Margherita Bratti corso Elena Grecchi ferri circolari

Nel pomeriggio “stitch’and bitch” sempre guidato dalla nostra Guest star Elena Grecchi aperto a chi vuole sferruzzare o proseguire i lavori iniziati sia di ferri che di uncinetto.

 

 

 

 

Alle ore 18,00 Serata di Poesia e musica.

libri letti-ai ferri Aldo Berti Ornella Pozzi Margherita Bratti

 

 

Alle ore 18,00 VIACALIMALA e Elena Tra Selle e Gomitoli vi invitano a una serata poetica con Aldo Berti.

 Poesie create per l’occasione che ci parleranno di viaggi, saranno lette dall’attrice Ornella Pozzi.

Manuela Bellodi “Clan Mabon” alternerà le lettura con una performance di danza etcnica contemporanea

Domenica 9 Aprile dalle ore 10,00

 

Domenica sarà una giornata di incontri liberi dove Elena, Margherita e Rosaria saranno a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande…….

Durante questi 4 giorni di San Salvario District potrete vedere le creazioni della knitter designer Elena tra stelle e gomitoli, in uno scenario Tibetano realizzato con foto e tessuti collezionati da Margherita Bratti durante il suo viaggio in Tibet.

Vi aspettiamo!

Share

Margherita Bratti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *